per vedere il servizio video clicca sull’immagine rettangolare a destra

riprese e montaggio Maria Josè Fernandez Moreno
CUPRA MARITTIMA – Giorno importante per Cupra Marittima e per la sua costa. Giovedì 20 maggio infatti è stato firmato presso la sala consiliare del Comune il primo Protocollo d’Intesa sulla sicurezza e soccorso in mare per la stagione 2010. L’accordo, composto da sette articoli, sancisce la collaborazione di risorse umane, economiche ed attrezzature specializzate dirette alla tutela dei bagnanti.
Coinvolti nell’accordo il Comune di Cupra Marittima, la Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Ascoli Piceno, la Cooperativa Assistenti Bagnanti “Riviera Service”, il gruppo Comunale di volontariato di Protezione Civile di Cupra, l’associazione di volontariato “Insieme con voi” di Ascoli Piceno. Nello specifico sono state messe a disposizione due moto d’acqua ed alcuni uomini.
Presente all’incontro anche l’assessore Regionale alla difesa della costa Sandro Donati che ha sottolineato: «Queste due moto d’acqua, acquistate grazie anche ad un generoso contributo della Regione Marche, renderanno il litorale più sicuro. Credo in questo progetto e credo che due mezzi del genere siano indispensabili in un paese dove il turismo balneare è una delle maggiori risorse. Per poter rendere sempre più attivo il protocollo non si può contare però solo sul volontariato o sull’aiuto dei Comuni, è necessario anche l’intervento dei privati. Invito inoltre gli amministratori ad aprire una scuola apposita per la formazione di personale specializzato nel soccorso in mare che insegni l’uso di questi mezzi».
«Per la prima volta Cupra porta a compimento un progetto di tale entità», sottolinea il sindaco D’Annibaili.
«La nostra collaborazione con il Comune di Cupra – ha sottolineato Antonio Filippini, delegato tecnico della Protezione Civile della Croce Rossa e conduttore sepcializzato di moto d’acqua – giunge al quinto anno. Con il protocollo viene messo a disposizione un operatore che può guidare anche in piedi una moto d’acqua, e altri due operatori che invece guidano la seconda moto d’acqua. Ecco il rapporto tra Croce Rossa, “Riviera Service” e l’associazione “Insieme con voi”: una sinergia di mezzi e personale. Naturalmente tutto questo sistema di integrazione balneare va a supporto dell’attività della Guardia Costiera. Fondamentale è stato il contributo di Gianmarco Veccia dell’azienda agricola Fontursia di Ripatransone che ha acquistato un carrellino d’alaggio».
Entusiasmo anche da parte di Luca Buttafoco, direttore della cooperativa Riviera Service: «Da tempo pensiamo ad una soluzione per rendere la spiaggia più sicura ed ora, grazie al protocollo d’Intesa con il Comune di Cupra, possiamo offrire un servizio qualificato».