MARTINSICURO – Pubblicato il bando della seconda edizione del “Premio Letterario Internazionale Città di Martinsicuro”. Il Concorso, che alla sua prima edizione lo scorso anno ha ottenuto un notevole successo sia in termini di partecipazione (con oltre 130 concorrenti provenienti anche dall’estero) che di pubblico nella premiazione del 22 agosto, quest’anno si è ulteriormente arricchito con una sezione di teatro (intitolata a Mauro Crocetta), una di poesia riservata ai ragazzi al di sotto dei 18 anni e infine una dedicata ai componimenti che hanno come tema Martinsicuro. “Truentum” è infatti il nome di quest’ultima sezione, a cui si può partecipare con una poesia, un saggio, un articolo (edito o inedito) il cui tema o ambientazione siano legati al patrimonio storico, culturale, ambientale cittadino, sia contemporaneo che antico.

«Il premio – ha affermato l’ideatrice Valeria Di Felice – riveste un’importanza di rilievo perché è parte integrante di un progetto socio-culturale di ampio respiro che non solo mira a stimolare l’attività letteraria, ma è volto a promuovere il patrimonio culturale del nostro territorio. La decisione di aprire due sezioni speciali intitolate all’artista “Mauro Crocetta” e al “Truentum” nasce dalla volontà di dare una fisionomia più concreta al nostro senso di appartenenza, un’appartenenza che passi attraverso la forma espressiva della scrittura».

Il termine ultimo per inviare le opere è il 10 maggio 2010. Un’apposita commissione valuterà i lavori più meritevoli che si aggiudicheranno oltre ad un riconoscimento in denaro anche un contratto di pubblicazione con la casa editrice Leonida, che collabora all’organizzazione del Premio.

Il consigliere delegato alla Cultura Massimo Vagnoni e Valeria Di Felice stanno già lavorando per fare in modo di associare alla premiazione finale che si terrà la prossima estate anche alcune iniziative parallele che portino la manifestazione a diventare un punto di riferimento nel panorama culturale non solo locale.

Un primo passo verso la promozione del concorso letterario è stato fatto con l’allestimento del sito http://www.premiomartinsicuro.it/ (che sarà operativo nei prossimi giorni) e la pubblicazione dell’antologia poetica che raccoglie i componimenti aggiudicatisi le prime posizioni nell’edizione 2009.

A lato è possibile scaricare il bando del concorso.