ASCOLI PICENO – I Lions di Ascoli si muovono per i terremotati abruzzesi. La 18° Charter Night del Lions Club Urbs Turrita, da sempre una allegra festa per ricordare la nascita del club, è stato invece un momento di riflessione su quanto avvenuto nel vicino Abruzzo, con una raccolta iniziale, nel corso della serata, di 2.500 euro.
La conviviale svolta al Circolo Cittadino di Ascoli ha visto la presenza del Governatore Distrettuale Achille Ginetti, che ha relazionato i presenti sullo stato degli aiuti umanitari. A fare gli onori di casa è stata la presidente dell’Urbs Turrita, Anna Rita Carpani Formichetti con un minuto di raccoglimento per le vittime. A seguire il Governatore Distrettuale ha illustrato la situazione d’emergenza riportata dai presidenti dei Lions Club de L’Aquila, di Avezzano, Sulmona, Ortona, Pescara e Teramo. Tutti già operativi per dare il loro contributo fattivo.
«La Fondazione Lions – ha detto Ginetti – ha già assegnato l’Emergency Ggrant del valore di 10 mila dollari per gli interventi di prima emergenza. Altri ne arriveranno in futuro. Abbiamo già acquistato scarpe, abbigliamento intimo, occhiali da vista e prodotti per l’igiene. Abbiamo comunicato alla Centrale Operativa della Protezione Civile la piena disponibilità di soci e strutture per offrire assistenza alla popolazione colpita. Sono inoltre in contatto continuo con il Comitato operativo nazionale per le emergenze»
Inoltre, al Presidente della I Circoscrizione Guerrino Fiuzzi è stato conferito l’incarico di stilare un elenco delle disponibilità di appartamenti o posti letto in famiglia, per le Marche, da destinare a coloro che ne avessero necessità, analogo incarico per l’Abruzzo e il Molise al Presidente della III Circoscrizone, Lello di Vito.
«Eliminiamo una volta per tutte le convivialità eccessive e fini a se stesse – ha continuato Ginetti – i regali e qualsiasi altra cosa che non serva per raggiungere i nostri obiettivi. I risparmi così ottenuti andranno per le popolazioni colpite dal terremoto e si sommeranno alle generose cifre che i Clubs stessi verseranno. Le somme raccolte – ha concluso il Governatore Lions – verranno versate sul conto corrente del Distretto 108/A».