GROTTAMMARE – A lungo frainteso e ostacolato dalle autorità scolastiche (come anche quelle religiose), su Don Milani è stato scritto molto, e rimane ancora oggi una figura da scoprire, attraverso le sue opere.

Alla sala Kursaal l’Azione Cattolica Giovani Diocesana, presenterà dal 15 al 18 gennaio la figura di Don Lorenzo Milani attraverso la mostra fotografica-multimediale “Il sapere serve solo per darlo”, dedicata alla figura di Don Lorenzo Milani e alla sua attività di religioso, ma soprattutto di educatore nella Scuola di Barbiana.

Organizzata dall’Acg della diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto Marche in collaborazione con il Movimento Studenti di Azione Cattolica Nazionale, con il patrocinio del Comune di Grottammare, la mostra ripercorre in immagini le tappe più importanti della vita di Don Milani, ricostruisce cronologicamente i fatti e gli eventi accaduti nel mondo e nella Chiesa negli anni ‘60/’70 e espone i volti dei ragazzi di Barbiana, quei bambini che chiedevano una scuola che non preparasse al diploma, ma alla vita.

La manifestazione sarà inaugurata giovedì 15 gennaio alle 19, con la presentazione da parte del presidente dell’Azione Cattolica, del responsabile settore giovani, delle autorità locali. Alle ore 21,15 sarà condotto un dibattito aperto a partire dal film “La scuola” di Daniele Lucchetti.

Venerdì 16 gennaio alle ore 18 è previsto un’incontro per i giovanissimi dal titolo “Costituzione/Poveri/Parola, la testimonianza di Don Milani” tenuto da Nisia Pacelli segretaria del Movimento Studenti di AC per il triennio 2005/08 e collaboratrice del centro nazionale MASC. Alle 21,15 presso la Sala Consiliare Comunale si terrà una tavola rotonda aperta a genitori, famiglie, insegnanti ed educatori in cui si discuterà sul tema della scuola oggi.

Nel pomeriggio di sabato 17 gennaio si terrà un momento di riflessione con i giovanissimi sulla figura di Don Milani e del suo rapporto costruttivo con i giovani. La mostra chiuderà i battenti con un breve momento di preghiera animato dall’Equipe diocesana dell’Azione Cattolica Giovani domenica 18 gennaio alle ore 18.

Nelle mattine di venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 la mostra è visitabile da tutti. L’evento è ad ingresso gratuito.