OFFIDA – Grandi eventi in programma per la prossima stagione estiva offidana. Per la prima volta, sarà possibile consultare il calendario delle manifestazioni inserite nell’ambito dell’iniziativa “ad Offida d’estate 2008” sul sito del club www.borghiditalia.it, un prestigioso club di valenza turistica che inserisce il Comune di Offida nell’ambito del sistema turistico nazionale.

Il 2 Luglio la stagione estiva si apre con la proiezione di commedie all’italiana e cartoni animati per bambini: un’iniziativa che si svolgerà tutti i mercoledì di luglio e agosto presso la Bambinopoli, organizzata dall’amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco e la Cooperativa Oikos.

Tutti i venerdì saranno organizzati mercatini nel centro storico dall’associazione Madmax in collaborazione con Acquaviva e Cupra, per consentire al turista di visitare più luoghi in un unico circuito.

Per il decennale del Summer Festival, il 18 luglio la piazza del Popolo di Offida ospiterà il 18 luglio il cantante Shaggy, e il 2 agosto il gruppo dei Sud Sound System.

Si ripetono manifestazioni di grande rilievo come “Satiroffida”, il festival nazionale della satira che negli scorsi anni ha registrato un consenso di critica e di pubblico davvero consistente proiettando l’iniziativa nel contesto nazionale.
Il 30 agosto ci saranno le premiazioni per chi parteciperà al concorso “Offida porto franco della satira”. All’interno sarà allestita la mostra del noto vignettista del Corriere della Sera, Massimo Bucchi.

Non mancano nel calendario le sagre dei vari quartieri. Il 4-5-6 luglio si inizia a Santa Maria Goretti con il “maccheroncino della trebbiatura”.

Per gli appuntamenti sportivi, in vista dei mondiali di ciclismo categoria Juniores del 2010 ricordiamo il 3 agosto il 17° Trofeo Beato Bernardo “Coppa Città di Offida”, la gara ciclistica nazionale, la gara podistica organizzata dall’associazione Groupama “Corsa del chichiripeno”.
Il 18 Luglio presso la Bambinopoli ci sarà inoltre la dimostrazione di Karate organizzata dalla Società Karate Offida reduce da vari riconoscimenti nazionali e internazionali.
Altra data importante è quella del 12 luglio: l’appuntamento, promosso dal Consorzio Turistico Riviera delle Palme di cui il Comune di Offida è socio, in collaborazione con la FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) di Ascoli e l’associazione Dilettantistica Sportiva Offida Volley, è presso il Palazzetto dello sport “Vannicola” per la partita tra Italia–Cina, categoria Juniores.

Cinque appuntamenti cinematografici all’aperto in collaborazione con l’associazione Blow Up: verranno proiettati nella piazzetta antistante il Comune, Largo della Musica. Ma anche appuntamenti musicali di rilievo: la Società Filarmonica Novese il 5 luglio si esibirà nel centro storico, il 6 luglio nella chiesa di santa Maria della Rocca si svolgerà il concerto festival dal titolo “Cantar lontano”, e il 27 luglio presso la Fontana del Trocco si svolgerà il concerto di musica classica “Trio Elyproject” pianoforte violino e violoncello.

Per il terzo anno consecutivo ci sarà il premio letterario di narrativa “Joyce Lussu” sono già stati presentati i tre finalisti che stanno per essere analizzati dalla giuria popolare e il vincitore sarà decretato nella serata del 26 luglio presso l’Enoteca Regionale.

Offida the white party”, un appuntamento che ha lo scopo di promuovere il merletto a tombolo attraverso la moda e l’eleganza, e “Gustandoffida” fissato per il 19 luglio vedrà il centro storico trasformarsi in una bottega all’aperto di dolci e buon vino.

Non mancano le mostre. Quella più importante per la tradizione offidana: la valorizzazione del merletto a tombolo “Fusello d’oro” preparata nei locali della Sala Pertini dal 5 luglio al 7 Settembre. Tre mostre di pittura si alterneranno infine presso le sale espositive del Polo Museale De Castellotti–Pagnanelli: dal 4 al 20 luglio Domenico Porpora, dal 25 luglio al 10 agosto Edoardo Vecchiola e dal 5 al 14 settembre Franco Battistini.
La mostra di “amici animali” sarà sistemata nel loggiato del palazzo comunale dal 16 al 23 agosto, mentre la mostra didattica”monachesimo nelle Marche – viaggio nelle radici della civiltà europea” sarà possibile visitarla dal 26 settembre al 19 ottobre presso la Chiesa di Santa Maria della Rocca.

L’intero calendario sarà consultabile presso il sito www.turismoffida.it