SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La circonvallazione non va in porto, anzi sì, dice la Regione. Sia in senso letterale che in senso figurato. Andiamo con ordine: la bretella collinare non si farà, per ora. L’importante infrastruttura stradale infatti è vincolata alla creazione del secondo polo logistico integrato regionale nel Piceno, che nelle intenzioni della Regione Marche dovrà sorgere nella bassa vallata del Tronto. Dopo un accordo di programma pubblico-privato si dovrebbe fare il progetto per la circonvallazione che congiungerà il porto a via Manara e al resto della circonvallazione sambenedettese.
Il governatore Gian Mario Spacca, a San Benedetto per un incontro con la Provincia di Ascoli, i Comuni e i sindacati del Piceno, ha annunciato che sarà fatta una diversa ripartizione dei fondi comunitari Fas fra le cinque province marchigiane. Ad Ascoli e Fermo, invece dei 15 milioni di euro proposti alcune settimane fa, arriveranno 27 milioni che finanzieranno il tratto piceno della strada Mezzina intervalliva Teramo-Civitanova e l’elettrificazione della ferrovia Ascoli-San Benedetto.
«La bretella rimane fuori da questi finanziamenti», ha ammesso Spacca, tornando però a parlare del progetto del polo logistico integrato che dovrà connettere importanti nodi come l’aviosuperficie per velivoli leggeri della Sei di Monteprandone, il Centro Agroalimentare, il centro logistico privato Marconi, il porto di San Benedetto, il Centro intermodale di Castel di Lama, la ferrovia elettrificata da Ascoli alla Riviera.
«Questo polo, il secondo nelle Marche dopo Ancona, rilancerà l’economia del Piceno. Lo finanzieremo con un accordo di programma con il Governo, con l’iniziativa privata e attingendo da quel 20% dei fondi Fas che sono gestiti dalla Regione», ha dichiarato Spacca.
Il presidente della Provincia Massimo Rossi, dopo le polemiche delle settimane scorse, ha elogiato i segnali positivi della Regione: «Rivendico di aver alzato la voce, perché è servito a una più giusta retribuzione dei fondi comunitari a beneficio del Piceno».
Durante la conferenza stampa al Comune però Spacca non ha gradito questa affermazione, negando che ci sia mai stata la proposta di dare solo 15 milioni alla Provincia di Ascoli.
Di fatto, però, quella proposta c’è stata eccome, e ci sono documenti che lo testimoniano. In pochi giorni, si è passati da una proposta di fondi esigui per una bretella “corta” (sette milioni e 500 mila euro per la sopraelevata da Santa Lucia a via Manara) a un progetto ben più ambizioso ma più a lungo termine, che prevede una sorta di asse attrezzato che dal porto si ricongiunge alla circonvallazione.
Fra le due ipotesi, il finanziamento immediato che dovrà essere approvato la prossima settimana in giunta regionale: 27 milioni per la ferrovia e per la strada provinciale Mezzina.
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Si ma come fa "tecnicamente" la bretella ad arrivare al porto?
una precisazione a completamento dell'articolo: giustamente ci si chiederà "come farà la bretella a raggiungere il porto"?
ho appreso che esiste un progetto in Comune, redatto negli anni '80 dall'ingegner Ruffini. Se ho capito bene (ma non ho dati certi) l'ipotesi prevede una sopraelevata dalla zona del cimitero giù per la discesa dei Leoni, e poi giù verso est bypassando la zona delle piazze Garibaldi e San Giovanni Battista……
saluti sopraelevati ai lettori
Con tutte queste sopraelevate non rischiamo di arrivare fino in paradiso.
amici miei, cittadini immaginari, si vota e promettere e
il minimo che può accadere…..
basta non credere a questi favolisti di basso conio…
Ma sapete da quanti anni si parla di bretella??
Intanto viale de gasperi e' in brache di tela, via toscana e' una groviera ed parcheggi sono divenuti una tombola.
Non c'e giustizia altro che paradiso!!!!
Dopo due legislature in cui il Piceno è stato completamente ignorato arrivano promesse di grandi finanziamenti alla nostra provincia a 15 giorni dalle elezioni… che pena…
Infatti poi alla fine non sarebbe neanche una novità… io sapevo che la bretella doveva arrivare fino a grottammare in principio…
E comunque io spero che questo rinvio non puzzi troppo di campagna elettorale…
Allora la Bretella la vedremo nel 2050…..il Lungomare inizierà nel 2010….cioè nel 2010 inizieranno a pensare a come ristrutturare la parte di PDA…….ma nel frattempo nel 2008 TUTTI I CITTADINI DI SBT:
1)PAGHERANNO MAGGIORI TASSE SULLA CASA (addizionale ICI)
2)+ TASSE PERSONALI (addizionale IRPEF)
3)+ SPESE x i PARCHEGGI in CENTRO e SUL LUNGOMARE
……
Insomma intanto paga…..e soprattutto vota!
Poi vediamo che fare con i soldi:
1)Pagare 180 dipendenti della Provincia…..
2)Decine di Enti inutili dove mettere tutti i politici come CIIP-ATO-CONSID…..e potrei continuare
3)Statue e stutuine!
Caro presidente.
Posso immaginare quali personaggi politici locali la circonda e quale società di progettazione la consiglia il collegamento della circonvallazione che da Santa Lucia passando per via Manara possa raggiungere il porto !!!!
I Sanbenedettesi non aspirano ad avere SOPRAELEVATE E TORRI
Chiedo di prendere in considerazione e cercare di risolvere il problema del traffico sulla NAZIONALE per migliorare la vivibilità dei cittadini riducendo l'inquinamento dei gas di scarico.
L’ingegnere Rufffini una persona che credeva, rispettava, costruiva idee 30 anni prima di tutti vedeva la sua città rigogliosa , rispettosa, lo hanno lasciato solo.
La bretella? UNA RICCHISSIMA BUFALA.
Invece di pensare alla bretella pensate al LUNGOMARE.
o si aspettano i giorni prima delle elezioni per iniziare a presentare il progetto?
Mozzoni, Emili, Urbinati… pensateci voi che qui ci mandano in malora.
Potevano evitarla la comunicazione sulla Bretella, il PD era più credibile sicuramente.
Le chiacchiere fanno solo pidocchi…
Concordo pienamente con gformentini ed inoltre vorrei aggiungere che un progetto degli anni 80 potrebbe essere obsoleto visto che dagli anni 80 al 2008 San Benedetto è cambiata molto: le case sono aumentate e gli spazi liberi dove poter costruire infrastrutture dimezzati…… corriamo il rischio di diventare una città dormitorio!
ADESSO MI HA TELEFONATO "UN AMICO "CHE MI DICE DEVI FINIRLA A SCRIVERE SU SANBENEDETTO OGGI, NON METTO IL NOME PERCHE' IL TELEFONO NON FA FEDE (POTREI) MA…… lA BRETELLA ERA STATAPROGETTATA OLTRE 30 ANNI, FA LO SVINCOLO DI SANTA LUCIA E STaTO APERTO CIRCA 5 ANNI FA, la bretella E' stata RIPRESENTATA DIECI ANNI FA in un PROGRAMMA. RIPROPORLA OGGI PUR SAPENDO CHE I PROBLEMI CHE CI SONO IN ITALIA,ALLA SUA REALIZZAZIONE, AI VINCOLI CHE CI SONO, AI COSTI PER PARTIRE E ULTIMARE PORTEREBBE AD UN PRESUNTO SUO PARZIALE REALIZZO AL 2020. siate seri O……. SIETE DEI RAGAZZINI. Proposte… Leggi il resto »
Peccato che Omero sia vissuto in un'epoca remotissima perché altrimenti oggi avrebbe rappresentato l'inganno di Penelope piuttosto che con una banale tela, con la più simpatica bretella. Del resto le analogie sono sorprendenti: ogni amministrazione la promette, dice di aver pronta un'idea chiara di progetto, dice di volerlo avviare, dice che i fondi non ci sono ma si troveranno. Poi però la legislatura finisce e tutto riparte. In tempo di elezioni poi la telenovela non poteva certo evitare di arricchirsi di una nuova puntata. E visto che è arrivata la doccia fredda della regione (niente fondi) come poteva mancare almeno… Leggi il resto »
Scusate ma vorrei ricordare al signor Vesperini che è lui che non riesce a capacitarsi che tutti lo conoscono… adesso anche a Monteprandone.
Visto che vivo lungo la statale adriatica forse potrei dire qualcosa. Oltre all'inquinamento da polveri sottili noi cittadini di serie B soffriamo anche il problema dell'inquinmento acustico non meno dannoso! La bretella non solo è utile, ma è anche un'opera che rende giustizia a tanti sambenedettesi che, nonostante paghino le stesse aliquote ICI di chi vive in altri quartier (meglio considerati)i, non vedono mai affrontati (non dico risolti) i loro problemi che si protraggono da diversi decenni: questo è il vero scandalo! Invece di depauperare un pratrimonio per rifarsi un make up con il lungomare (tanto pe fare l'ennesimo favore… Leggi il resto »
caro DREAMER, Io sono nato in via silvio pellico 34, e sono vissuto sulla nazionale per 15 anni, conosco la SS 14 molto bene,mi ricordo da bambino un cavo che alcuni tecnici misero sul manto statale per monitorare, il passaggio di auto e camion già nel 1965, e noi bambini curvi sul contatore per controllare gli scatti…. ma SONO CONVINTO che la bretella è un falso problema, non risolverà niente, per un semplice motivo che quanti mezzi ogni giorno, dalla deviazione di RAGNOLA si inerpicheranno verso il MONTE DELLA CROCE per scollinare verso il PONTE ROTTO? è palese da decenni… Leggi il resto »
Caro Emidio, sottoscrivo pienamente il tuo commento. Già altre volte ho scritto: se con i 18 milioni di euro necessari per completare la "bretella" (che come unico effetto avrebbe quello di dirottare un po' di traffico dalla SS16 alla bretella, senza dimunuirlo, si badi bene) acquistassimo bus navetta, o biciclette elettriche, o rendessimo gratuito il trasporto pubblico per diversi anni a San Benedetto e dintorni? Gli esempi possono essere infiniti, per capire come tra investimento e ritorno, in questo caso, non vi sia assolutamente rapporto. So che sono stati fatti degli studi, ma forse il traffico Ragnola-zona industriale di Acquaviva… Leggi il resto »
Costruendo la bretella il traffico aumenterà.
Alcuni utilizzeranno la bretella, altre persone, trovando la Statale un po' più sgombra, decideranno che si potrà utilizzare l'auto un po' più spesso.
San Benedetto è una città che si sviluppa principalmente lungo una sola direttrice quindi creare un sistema di trasporto pubblico è una cosa elementare: ma occorre che questo sistema sia al servizio del cittadino e non un'opera di facciata, solo con itinerari studiati e un livello di servizio alto possiamo pensare a snellire il traffico urbano. La bretella può avere senso ma diventerebbe assolutamente un'arma a doppio taglio nel caso in cui si decida di costruire il polo logistico! San Benedetto necessità di una nuova direttrice che la attraversi da nord a sud. Come al solito si inizia a pensare… Leggi il resto »
Io ho una cartina degli anni novanta di sbt e grottammare dove con un segno tratteggiato viene indicata il progetto della bretella da ragnola fino al tesino!!! beh secondo me poteva anche essere utile ma se nel frattempo abbiamo vontinuato a cementificare le colline sia a sbt che grottammare la vedo difficile… Una cosa è certa bretella o no la ss16 può essere resa più fluida eliminando qualche semaforo ( rotonde) ma questo riechiede un' amministrazione che abbia idee chiare su certi progetti e sulla città… esempi: rotonda tra via silvio pellico e corso cavour – mazzini… si può fare… Leggi il resto »
Acquisto bretella, in permuta vendo pista ciclabile da posizionare sulla ss.16.
Per informazioni chiedere in alto
Stefano R, non è la prima volta che travisa il senso dei miei commenti, arrivando a conclusioni, o esempi paradossali. Se è d'accordo con il suo amico Emidio Girolami "sul dove faranno passare la bretella" lo è anche quando parla di "cambiare mentalità, questa è un comportamento a costo zero che ci permetterà di VIVERE MEGLIO."? Flammini ha ribadito dei concetti già espressi in passato e la mia affermazione (che, oltre a non essere solo mia, è un dato di fatto) è in quella direzione. Con la bretella, oltre a spendere dei soldi, non si libererebbe la Statale, né otterremo… Leggi il resto »
Caro Emidio, è chiaro che una bretella che finisce in via Manara non serve a nulla soprattutto se è l'unica iniziativa portata avanti. Usare l'A14 come bretella è un'idea buona, ma a questo punto sarebbe necessario costruire un nuovo tratto autostradale per sostituire quello preso in prestito. Il problema è che questa soluzione mi sembra burocraticamenti più complicata e forse più costosa. Quello che intendo io per bretella è una strada che sostituisca la SS16 (non un'alternativa) da Porto D'ascoli fino a Grottammare (magari se Grottammare e Cupra sono d'accordo anche fino a Pedaso). La nuova strada avrà tante uscite… Leggi il resto »
CARO DREAMER,
penso che SOGNARE, non costi niente, ma una bretella da
PORTO D'ASCOLI a PEDASO, completamente nuova, tra progettazioni, espropri, gallerie, viadotti, svincoli e collegamenti vari, costerebbe intorno ai 100/150 milioni
di euri…..
forse quando sarà completata L A B R E T E L L A già
viaggeremo COME STAR TREK, io aspettettero il CAPITANO….
Caro Emidio, non so quanto possa costare una bretella come quella che ho descritto io, forse anche di più di 150 milioni, ma se ci pensi bene non è molto per risolvere il problema una volta per tutte. Magari sono un sognatore, ma se devo spendere 18 milioni di Euro per dei palliativi (bici e bus navetta sono utili ma non servono a risolvere il problema perché sempre una sola strada rimane per attraversare SBT), preferisco spenderli per iniziare i lavori e spingere per ottenere di più per poterli finire. Con la storia che lavori di questo genere costano troppo,… Leggi il resto »
ciao fru fru.
vedi cosa significa essere conosciuti? Nel bene come nel male, ovunque vai ti stimano e ti contrastano, ma…. chi ti contrasta dovrebbe avere prima di parlare la capacità di esporsi in primis , altrimenti caro “fru fru” si è anonimi di nome e sui fatti.
Se sai di cosa si parla in questo articolo, rispondi e di la tua altrimenti non sappiamo cosa farcene.
Stefano R, le posso assicurare che non ho letto nessuna offesa nei miei confronti dai suoi commenti. Ho letto dei commenti da me definiti paradossali, ma non offensivi, appunto. Non trovarsi d'accordo su uno, alcuni o tutti i punti, non vuol dire offendere qualcuno: l'offesa è altro. Chiarito questo, lei ha giustamente parlato di cambio di mentalità (riprendendo Emidio Girolami) ed è appunto per questo che anche costruendo 10 bretelle, non risolveremo il problema del traffico e dell'intasamento della Statale. Se cambiamo mentalità e ci preoccupassimo di stimolare l'amministrazione a mettere in piedi un servizio pubblico più capillare e frequente… Leggi il resto »
Gent.le Marucci, con molta probabilità lei non vive o non ha mai vissuto lungo la SS16 e non ha mai percorso il tratto di A14 che attraversa il nostro comune altrimenti si renderebbe conto che il semplice cambio di mentalità non basta. Sarebbe così gentile da spiegarmi per quale motivo il riempire la città di bus navetta dovrebbe limitare il traffico pesante lungo la statale o rendere meno intasata la stessa A14. E' vero ci vuole un cambio di mentalità: bisogna avere il coraggio di affronatre i problemi per quello che sono e tentare di risolverli tenendo conto delle esigenze… Leggi il resto »