SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Proseguono gli appuntamenti per le celebrazioni per i 250 anni dalla nascita di Mozart, ed il prossimo omaggio al famoso musicista austriaco è previsto per giovedì 16 novembre. La serata è organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di San Benedetto e sarà condotta da Rodolfo Dini.

A partire dalle ore 21, presso la sala da tè “Flauto Magico”, il soprano Loredana Chiappini, il mezzosoprano Elena Bachetti e la pianista Clementina Perozzi eseguiranno alcune arie tratte dalle “Nozze di Figaro” come il duetto “Via resti servita” (Marcellina, mezzosoprano; Susanna, soprano), o le arie di Cherubino (mezzosoprano) “Non so più cosa son, cosa faccio”, “Voi che sapete”, o ancora “Dove sono i bei momenti” (contessa di Almaviva, soprano). Mentre gli spettatori degusteranno i famosi cioccolatini “Mozartkugeln”, “Le palle di Mozart”, la serata proseguirà con la proiezione del film omonimo, realizzato nel 1976 per la regia di Jean-Pierre Ponnelle.

Continuano le esibizioni di artisti locali, come nello scorso 7 ottobre, in cui nell’iniziativa dedicata alle scuole e intitolata “Dedicato a Mozart”, si sono esibiti i pianisti Andrea Capecci e Gianluca Angelici e il quartetto Eudora.

Le stesse protagoniste della serata di giovedì appartengono alla nostra realtà: Loredana Chiappini si è diplomata al conservatorio di Fermo, Svolge attività concertistica in numerose città italiane e all’estero. Elena Bachetti al conservatorio di Pescara e Clementina Perozzi si è diplomata al conservatorio di Pesaro. Tutte svolgono attività concertistica in numerose città italiane e all’estero.

Giovedì 16, insieme all’incontro di giovedì 23, fa parte della sezione “Una serata all’opera con il divino Amadeus”, mentre due proiezioni cinematografiche nel mese di dicembre, in collaborazione con il Cineforum “Buster Keaton”, formano la terza sezione “2006: Odissea mozartiana”.