RIPATRANSONE – Gli appuntamenti di successo non possono che ripetersi. Così torna a Ripatransone, “Città del vino“, “Le vie di Bacco“, appuntamento enogastronomico così sottotitolato nella brochure ufficiale: «Passeggiata enogastronomica con i ristoratori e i produttori della città».
Attraverso una collaborazione tra alcune cantine ripane e alcuni hotel e ristoranti, con il sostegno degli assessorati all’Agricoltura e al Turismo del Comune e della Provincia oltre che del Museo della Civiltà Contadina e Artigiana di Ripatransone, sarà possibile, da venerdì 10 a domenica 26 novembre, degustare i vini delle cantine ripane presso ristoranti e hotel aderenti.
Si comincia sabato 11 novembre, con degustazione dei vini dell’azienda agricola Le Caniette presso l’Hotel Ristorante Piceno, e della Tenuta Cocci Grifoni presso l’hotel ristorante La Torre del Grillo.
Domenica 12, invece, i vini dell’azienda agricola La Fontursia potranno essere degustati presso l’agriturismo La Contrada, mentre i vini della Cantina dei Colli Ripani accompagneranno i presenti presso il Ristorante Barone Rosso.
Sabato 18 altro doppio appuntamento eno-gastronomico: all’agriturismo Iervasciò sono ospiti i vini dell’azienda agricola D’Angelo Bernardo, mentre presso il ristorante Il Tuo Corbezzolo si assaggeranno quelli dell’azienda agricola Poderi Capecci San Savino.
Il 19 degustazione alla pizzeria Lu Cuccelò dei prodotti vinicoli dell’azienda agricola Perozzi Camillo, mentre presso il ristorante La Petrella sarà ancora una volta ospite La Cantina dei Colli Ripani.
Sabato 25, al Country House Belsito, la stessa azienda agricola Belsito accompagnerà i pasti con i propri vini, mentre all’hotel ristorante Romano sarà protagonista La Cantina dei Colli Ripani.
Domenica 26 gran finale: al country house I Calanchi ecco i vini dell’azienda agricola Poderi Capecci di San Savino, mentre al country house La Cantina dei Ciliegi si degusteranno i vini dell’azienda agricola Damiani Pasqualino.
I ristoranti, per l’occasione, praticheranno prezzi popolari.